La salute parte dal seguire regole alimentari semplici come il nutrirsi di prodotti stagionali
L’ articolo potrà sembrarvi banale: fare un elenco delle verdure dell’inizio estate con le quali alimentarsi. Eppure, è ormai così complicato capire cosa è di “stagione” e cosa è messo in commercio tutto l’anno perché la legge di mercato lo vuole. A volte le cose banali diventano…le meno banali.
È importante mangiare verdura, lo sappiamo. Ma è altrettanto importante mangiarla nel periodo giusto, perché più carica dei suoi benefici e con un suo motivo per esserci in quel dato momento dell’anno. L’elenco, in questi mesi è lungo. La terra con il risveglio della primavera e con il caldo di inizio estate ci offre ZUCCHINE, CETRIOLI, BIETOLA, AGLIO, CIPOLLA, RAVANELLI, CAROTE, SEDANO, MELANZANE, PEPERONI, POMODORI, INSALATA, RUCOLA…
Evito di descrivere i pregi di ognuna, sappiamo che sono ricche di minerali e vitamine indispensabili nella nostra dieta. Navigando in internet, moltissimi siti danno interessanti notizie sui contenuti nutrizionali. Vorrei invece farvi riflettere sull’intelligenza della natura! DI COSA ABBIAMO MAGGIOR BISOGNO DOPO L’INVERNO E CON L’ESTATE? Di depurarci, di dissetarci, di integrare ancor più acqua, vitamine e minerali. Ed ecco che la verdura e frutta da ora diventano più acquose, più dissetanti…più leggere.
Il CETRIOLO contiene l’ 80% di acqua (da non sbucciare perché la maggior parte di vitamine e minerali anche per questo motivo si trova nella buccia); il RAVANELLO, o rapa bianca (e il daikon giapponese) sono fortemente depurativi; le ZUCCHINE contengono molto potassio che noi con il caldo tendiamo ad eliminare facilmente sudando; il SEDANO è diuretico (e calma anche il sistema nervoso!).
Tutto questo per arrivare a dire che la miglior insegnante per imparare a stare bene è LA NATURA STESSA! Bisognerebbe tornare a seguire il suo ritmo (come facevano un tempo). Dovremmo imparare a capirla, ad averne fiducia e non ad adattarla a noi!
Sapere, innanzitutto, quali verdure sono di stagione, quale frutta è autoctona e stagionale ci può servire ad essere più attenti alle vere esigenze del nostro corpo. Poi si imparerà come mangiarla, come cucinarla o prepararla, adattandola alle esigenze proprie di salute e stile di vita… ma il primo passo è acquistare le cose giuste, nel loro tempo giusto.
Buona estate e lasciamo che la NATURA CI EDUCHI!!!